“Martinesi si nasce”: il Martina Calcio ospita i bimbi della coop As.So

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

In questa giornata l’Onu celebra bambini e adolescenti, per ricordare che ancora troppi di loro non godono dei diritti che meriterebbero. E, nell’ambito del progetto MARTINA CALCIO 4 YOU, l’Asd Martina Calcio 1947 domenica ha scelto di scendere in campo con i bambini della Coop As.So.

L’Asd Martina Calcio 1947 vuole offrire a tutti gli utenti, collaboratori e amici della Soc. Coop. Soc. ONLUS As.So. “Assistenza Sociale” un riconoscimento attestante la vicinanza e l’interesse verso i servizi per la prima infanzia che la Cooperativa offre ai bambini e alle famiglie del territorio.

Nella giornata di domenica, che vede il Martina impegnato sul campo contro il Mottola, saranno ospiti i bambini della Coop As.So perché “L’attenzione al sociale è un fattore determinante per la nostra società soprattutto in occasione di una Giornata importante come quella dedicata ai diritti dei bambini. Crediamo che con il sostegno e la partecipazione di tutti ci sentiremo più forti e soprattutto più orgogliosi di essere Martinesi. È per noi una priorità trasmettere valori sani ai nostri figli e a tutti nostri concittadini.”

 

Storia e Informazioni sulla Soc. Coop. Soc. ONLUS As.So. “Assistenza Sociale”

La coop As.So nasce nel 1981. 11 giovani donne credono nel fenomeno del movimento della cooperazione. A tal fine pensano di incidere sul territorio attraverso la gestione dei servizi per la prima infanzia, dando risposte ai bisogni dei bambini e alle esigenze della famiglie. Dal 1981 ad oggi la cooperativa ha investito nel settore prima e seconda infanzia annoverando esperienze significative di gestione al punto da condividere in una rete nazionale le buone prassi sperimentate sul territorio di competenza.

Nel corso degli anni la cooperativa ha acquisito una competenza imprenditoriale e capacità gestionali atte a svolgere non solo una mera prestazione di manodopera a favore delle amministrazioni pubbliche committenti, ma un’azione costante di radicamento, di costruzione di rapporti con gli stakeholder territoriali finalizzata a costruire una rete di senso e buone prassi educative, stimolando la nascita e il consolidamento di una comunità educante consapevole.

Attualmente la cooperativa As.So. gestisce i seguenti servizi:

  • Gestione in concessione del nido d’infanzia comunale San Francesco per 45 bambini di età compresa tra i 3-36 mesi dalle ore 07:30 alle ore 14:00. Eccezionalmente l’orario si prolunga fino alle 16:00-18:00 per esigenze lavorative delle famiglie frequentanti;
  • Gestione del nido in orari pomeridiani con fondi PAC per 20 bambini di età compresa tra i 3-36 mesi dalle ore 14:00 alle ore 20:00 (cena compresa).
  • Gestione scuola d’infanzia “A. Pizzigallo” per n. 65 bambini di età compresa 3-6 anni dalle ore 07:30 alle ore 16:00 dal lunedì al venerdì.
  • Gestione privata del Servizio educativo per il tempo libero (art 103 Reg. 4/2007 Regione Puglia)
  • Attività di supervisione e accompagnamento nel nido comunali Ilaria Alpi di Lecce per n. 60 bambini fascia 3-36 mesi.
  • Attività di supervisione e accompagnamento del Nido aziendale Marina Militare di Taranto per n. 26 bambini di età compresa 3-36 mesi;
  • Attività di sostegno alla genitorialità mediante l’equipe multidisciplinare composta da una psicologa, una pedagogista, una sociologa e un’educatrice counsellor.
  • Offre risposte e attenzioni ai bisogni formativi fondamentali di crescita quali: il bisogno di stare e confrontarsi con gli altri, il bisogno di conoscere attraverso il gioco, il bisogno di sperimentare le proprie capacità;
  • Incrementa e potenzia lo sviluppo della soggettività (progetti di sé);
  • Promuove e valorizza le dimensioni pedagogiche presenti negli spazi e nei contesti ludici.

 

Nello specifico, questo viene attuato mediante la realizzazione di contesti in grado di favorire lo sviluppo delle potenzialità creative dei gruppi all’interno dei quali possano valorizzati i contributi originali dei singoli che in questo modo ne risultano avvantaggiati e stimolati.

 

Soc. Coop. Soc. ONLUS As.So. “Assistenza Sociale”
Sede Legale: Piazza Mario Pagano, 16 Martina Franca