Il Martina Calcio in campo con l’Asd Futura Martina

Nell’ambito del progetto MARTINA CALCIO 4 YOU per l’ultima partita casalinga di domenica 2 aprile – 25^ Giornata di Campionato – l’Asd Martina Calcio 1947 scenderà in campo con i bambini e ragazzi dell’ Asd Futura Martina. Attraverso questa iniziativa la società mira a condividere il nuovo percorso sportivo e calcistico con tutte le realtà associazionistiche e calcistiche del territorio.

Nella giornata di domenica, che vede il Martina impegnato sul campo contro il S.Vito, la società vuole offrire ai collaboratori e ai ragazzi dell’Asd Futura Martina un riconoscimento attestante la vicinanza e l’interesse verso la propria attività, al fine di coinvolgere le organizzazioni giovanili della città e collaborare insieme al nuovo progetto di rinascita culturale e calcistica.


PRESENTAZIONE DELL’ASD FUTURA MARTINA

A settembre 2013 nasceva I’ASD Futura Martina. Ideatore di questa iniziativa è stato l’attuale Presidente Angelo Angelini coadiuvato dagli altri componenti del direttivo: il Vice Presidente Ruggero Scorza e gli allenatori Antonio Cordola, Angelo Cervellera, Francesco Semeraro.

Nel primo anno di vita il numero dei ragazzi iscritti ci ha permesso di partecipare con buoni risultati ai campionati F.I.G.C. nelle categorie: Primi calci, Pulcini, Esordienti. La passione e la bontà del lavoro svolto nonché la pubblicità fattaci dai genitori dei ragazzi che hanno evidentemente apprezzato la ns. professionalità, ha fatto sì che nell’anno 2014/2015 il numero del ragazzi si sia triplicato permettendoci dl partecipare in tutte le categorie: dai primi calci fino agli allievi provinciali.

Questo successo e la bontà dei programmi futuri, ha convinto ad entrare a far parte del gruppo altre grosse professionalità: Antonio Tripepi, ex bandiera del Martina Calcio di serie C come responsabile tecnico, coadiuvato dagli altri ex calciatori del Martina Davide Castagna e Mimmo Palese. E’ stato un vero boom per la neonata Futura Martina che nel breve volgere di 2 anni è riuscita ad attirare su di se anche gli interessi della squadra di Lega Pro l’AS Martina 1947 prima squadra professionistica della città i cui atleti hanno familiarizzato con i ns. ragazzi invitandoli spesso allo stadio per farli sfilare ad inizio partita.

L’entusiasmo dei ragazzi ha contagiato anche i genitori che hanno partecipato numerosi alle riunioni collegiali con vari professionisti: psicologo, nutrizionista, fisioterapista in cui sono state fornite conoscenze più approfondite per un migliore sviluppo “Psico – Motorio – Alimentare” dei nostri ragazzi.

Dal lato prettamente sportivo nell’anno calcistico 2014-2015 oltre a ben figurare nei vari campionati F.l.G.C di categoria I’Asd Futura Martina ha partecipato nei mesi di Maggio e Giugno a due tornei regionali:

1) Il torneo città di Monopoli dove si è classificata al 4′ posto su 25 squadre partecipanti
2) Il torneo dell’Aia Club di caldo a 5 dove si è classificata al 1‘ posto.

Nell‘anno calcistico 2015-2016 la società ha partecipato ai campionati provinciali F.I.G.C. di tutte le categorie dai Piccoli Amici fino agli Allievi comportandosi ottimamente in ciascuna di esse. Nel mese di Giugno infine con le categorie Pulcini e Giovanissimi ha partecipato al Torneo Nazionale di Vasto dove è riuscita a giungere alla fase finale.

Sin dal primo anno di vita I’Asd Futura Martina, per venire incontro alle esigenze manifestate dai genitori dopo la chiusura delle scuole, organizza nei mesi di Giugno e Luglio il Campus Estivo presso la struttura privata “Monte Olimpo” dove i ragazzi oltre a praticare il calcio sul campo in erba sintetica della struttura, prendono dimestichezza con altri sport quali: il Beach Tennis, il Beach Volley e il Nuoto praticato nell’ampia e accogliente piscina.

II sogno nel cassetto dei dirigenti rimane sempre quello di avere un proprio campo sportivo, magari sensibilizzando un gruppo di imprenditori locali che condividano lo spirito guida della Società che è quello di creare una scuola altamente professionale e radicata sul territorio capace di divenire punto di aggregazione e di vita per i giovani dai 4 ai 17 anni aiutandoli anche ad inseguire i propri sogni.

Continua anche nell’anno calcistico 2016/2017 l’opera dell’ASD Futura Martina scuola di vita e di sport per giovani di età dai 4 ai 17 anni. Lo spirito che anima e animerà sempre questa società e quella di coinvolgere, il più possibile, sia i ragazzi che gli stessi genitori per il raggiungimento di obiettivi comuni di aggregazione e di divertimento senza tralasciare gli insegnamenti della disciplina del calcio grazie a qualificati allenatori che hanno praticato questo sport ad alti livelli.

La bontà dei programmi svolti e la validità dell’operato dei componenti sociali hanno portato nel breve volgere di tre anni l’ASD Futura Martina una delle più importanti associazioni sportive della città nonché punto di riferimento per molte famiglie martinesi.

Nel corso del corrente anno calcistico la società dopo ha visto realizzarsi, anche se parzialmente, il progetto coltivato sin dalla nascita di un proprio impianto sportivo. La società, infatti, è riuscita ad avere in gestione il campo sportivo della zona industriale dove ha fatto alienare e giocare le categorie Allievi, Giovanissimi, Esordienti.

Il successo e la bontà dei programmi della società è stato suggellato anche in occasione della presentazione del nuovo anno calcistico al Cinema Nuovo dove ha voluto essere presente al completo anche la locale squadra di Calcio A5 Martina Calcio 1947. In quella circostanza è stato presentato il progetto di misurarsi nel Futsal ed oggi l’ASD Futura Martina sta completando il Campionato di serie C di calcio a 5 sia maschile che femminile.

Sempre nel corso del corrente anno calcistico la società si è attivamente impegnata nel sociale stringendo un accordo di collaborazione con l’Associazione SALAM O.N.G. allestendo una squadra di calcio a 5 Juniores formata solo da ragazzi nati nel 1998 richiedenti Asilo Politico e che partecipa, con buoni risultati, al campionato provinciale di categoria a loro dedicato. Anche per quest’anno la società parteciperà nel prossimo mese di Giugno a qualche Torneo Nazionale.

Gli attestati di stima per la bontà del lavoro fin qui svolto stimola i componenti dell’ASD Futura Martina a progredire anno dopo anno per divenire sempre più punto di riferimento per giovanissimi calciatori, aiutandoli, possibilmente in una struttura di proprietà ad inseguire i propri sogni.

Organigramma Societario:

Presidente: Angelo Angelini
Vice Presidente: Ruggiero Scorza
Consigliere: Angelo Cervellera
Direttore Tecnico: Antonio Tripepi
Allenatore Allievi: Max Giumentaro
Allenatore Esordienti: Antonio Tripepi
Allenatore Pulcini: Antonio Cordola
Allenatore Piccoli Amici: Cosimo Palese
Allenatore Primi Calci: Orazio De Cuia
Preparatore Atletico: Davide Castagna
Preparatore Portieri: Vito Colucci
Allenatore Calcio a 5 – Serie C2: Tommaso Fumarola
Allenatore Calcio a 5 – Serie C Femminile: Maurizio Miola
Dirigente Calcio a 5 Femminile: Antonio Braccioforte