Il Martina Calcio in campo con la Valle d’Itria Academy

Nell’ambito del progetto MARTINA CALCIO 4 YOU per la partita casalinga di domenica 19 marzo – 23^ Giornata di Campionato – l’Asd Martina Calcio 1947 scenderà in campo con i bambini e ragazzi della Associazione Sportiva Valle d’Itria Academy. Attraverso questa iniziativa la società mira a condividere il nuovo percorso sportivo e calcistico con tutte le realtà associazionistiche e calcistiche del territorio.

Nella giornata di domenica, che vede il Martina impegnato sul campo contro il Capurso, la società vuole offrire ai collaboratori e ai ragazzi dell’Associazione Valle d’Itria Academy un riconoscimento attestante la vicinanza e l’interesse verso la propria attività, al fine di coinvolgere le organizzazioni giovanili della città e collaborare insieme al nuovo progetto di rinascita culturale e calcistica.


PRESENTAZIONE DELLA VALLE D’ITRIA ACADEMY

La Valle d’Itria Academy è nata nell’anno 1994 con la denominazione Asd Cristo Re.

Nell’anno 2015 l’Associazione ha assunto l’attuale denominazione Asd Valle d’Itria Academy in quanto il gruppo ha unito le proprie forze con quelle degli amici di Cisternino e Locorotondo. Questa unione riguarda la fascia agonistica in riferimento alle categorie Allievi e Giovanissimi quindi fasce di età dai 12 anni ai 17 anni.

Scopo della società è di mettere i ragazzi nelle condizioni di esprimersi al meglio e per questa ragione negli anni scorsi gli allenamenti sono stati spostati presso le strutture di comuni vicini (Alberobello, Cisternino) con sacrifici notevoli, oltre dal lato economico ma anche organizzativo (mezzi propri, 2 pulmini, oltre le auto) per spostare 40 ragazzi.

Dal 15 gennaio, però, questo problema è stato risolto grazie alle sinergie con le altre 2 società l’Associazione ora ha a disposizione la nuova struttura, il campo a 11 in sintetico di Locorotondo.
La struttura a Locorotondo è completa anche di palestra che viene utilizzata sia per il recupero degli infortunati che per il potenziamento sotto la guida di Preparatori ISEF.

Da 4 anni la Valle d’Itria Accademy partecipa ad un Torneo Internazionale a Parigi e ogni anno i ragazzi ritornano da questa esperienza ancora più consapevoli della proprie capacità.

La Valle d’Itria Accademy è orgogliosa di poter affermare che oggi è un punto di riferimento per ogni ragazzo che abbia voglia di crescere calcisticamente, di misurarsi e confrontarsi.
Grazie a questa politica sportiva la Società ha avuto la soddisfazione di aver dato la possibilità a nostri ragazzi di far parte di settori giovanili professionisti importanti. Nello specifico:

Zizzi Mattia nato 2001 Ascoli Picchio Serie B da 2 stagioni
Liuzzi Giuseppe nato 2002 Ascoli Picchio
Marangi Andrea nato 2001 Monopoli lega Pro
Salamina Donatello nato 2000 Taranto lega Pro

Questo per dimostrare che l’impegno paga sempre.

Presenti nel campionato Allievi Regionali (unica società di Martina) che si chiude domenica 19 marzo e che vede lottare la squadra per il terzo posto. Presenti anche con tutte le categorie in tutti i campionati FIGC e, in corso di organizzazione per il periodo Pasquale, un Torneo che vedrà la partecipazione di 2 squadre professionistiche.

Tutte le categorie sono allenate da tecnici abilitati dal Settore Tecnico che sono sempre presenti sul campo.

Oltre l’attività prettamente calcistica la Valle d’Itria Accademy offre anche ai ragazzi momento ludici da trascorrere presso i locali della parrocchia di riferimento.

Cosa importante da evidenziare è che la Società si è resa conto del perdurare della crisi economica che sta attraversando la nostra città, e per questo a settembre ha attivato un corso per i bambini nati negli anni 2008-2009-2010 e 2011 completamento gratuito. Il corso è iniziato a settembre e terminerà il 30 maggio.
Responsabile organizzativo Campanella Sante.

Attività agonistica.
Categoria allievi nati 2000-2001 Tecnico FIGC Semeraro Donato coadiuvato da Marangi Pierino (detto FURINO).
Categoria giovanissimi squadra A 2002 Tecnico FIGC Michele Giuseppe
Categoria giovanissimi squadra B 2003 Tecnico FIGC Convertini Giuseppe

Attività di base.
Categoria Esordienti 2004-2005 Tecnico FIGC Caramia Francesco
Categoria Pulcini 2006-2007 Tecnico FIGC Basile Oronzo
Categoria Primi Calci 2008-2009 Tecnico FIGC Ancona Luigi

Attività tecniche complementari.

Preparatore Portieri Petruzzelli Giovanni.

Preparatore atletico Abilitato ISEF Michele Giuseppe