La vittoria di oggi è la dimostrazione che serviva!

Finisce 0-2 per il Martina nonostante un primo tempo in cui i biancoazzurri hanno subìto la predominanza dei padroni di casa dell’Acquaviva. La squadra è venuta fuori nella ripresa dimostrando il valore del gruppo, regalando al suo pubblico una vittoria importante ed uno slancio determinante in chiave classifica.

 

LA GARA

Sergio De Tommaso ci prova subito al primo minuto con un destro dal limite che finisce alto. Ma l’Acquaviva non tarda a dire la sua e al 4’ minuto Ferorelli la mette sull’incrocio dei pali, la palla termina poi sui piedi di Trasselli che non capitalizza l’occasione e batte fuori. Nonostante il Martina cerchi di ripartire in avanti la squadra appare in difficoltà vista la superiorità agonistica dei padroni di casa. Dopo i primi dieci minuti di gara si registra una punizione per parte: quella di De Tommaso taglia l’area senza che nessun compagno tocchi palla mentre quella di Ferorelli termina di poco al lato. Passano pochi minuti e l’estremo difensore biancoazzurro, Costantino, respinge un pallone pericoloso in area. È il 23’ ed i padroni di casa chiedono un rigore per un presunto fallo di Pascullo ma l’arbitro non concede. Alla mezz’ora il Martina non ha costruito ancora azioni degne di nota, merito anche di un’Acquaviva che spinge in avanti il suo baricentro. E proprio al 33’ un altro intervento propizio di Costantino allontana un rasoterra sicuramente pericoloso ai fini del risultato. Il Martina non riesce ad emergere e l’Acquaviva continua a farsi pericoloso prima con Tassielli, poi con Colella. Sul finire del primo tempo Birtolo viene anticipato dal portiere locale mentre Costantino è chiamato ancora in causa e, sempre lucido, con una parata in tuffo allontana il fendente di Rizzi. Finisce un primo tempo in cui il Martina non ha preoccupato la difesa casalinga ma ha comunque ben figurato con la propria che, nonostante il pressing avversario, ha risposto bene in tutte le occasioni offensive.

Nel secondo tempo il Martina appare subito più carico e determinato seppure l’Acquaviva non sembri aver allentato la presa. Al 5’ minuto della ripresa è subito De Tommaso che fa partire un cross per Birtolo che di testa manda di poco fuori. Cinque minuti dopo è nuovamente Birtolo in avanti che viene anticipato da Lovecchio. È corner per il Martina. Sugli sviluppi del calcio piazzato in area Calicchio recupera palla al limite e cede a Laneve, tutto solo in area, che con un rasoterra sorprende il portiere rossoblu e regala al Martina il gol del vantaggio. I padroni di casa smorzano i toni e sembrano subire il vantaggio del Martina. Nonostante ci provino prima con Saracino e poi con punizione di Ferorelli ma entrambe le azioni si perdono alte sulla traversa. Dopo il 20’ è tempo si sostituzioni: Pastore per Colella nell’Acquaviva e Rito per Lisi tra le fila del Martina. L’Acquaviva tenta ancora le sue incursioni ma la difesa del Martina tiene testa e non appare in difficoltà. Ancora Martina in avanti con De Tommaso lanciato in corsa che però non aggancia il pallone. Al 36’ è proprio Rito, l’ultimo entrato per il Martina, a farsi atterrare in area guadagnando un calcio di rigore che Birtolo, oggi capitano, realizza siglando il definitivo 0-2.   Negli ultimi minuti ci prova ancora Tassielli ma il suo destro viene messo out da Costantino. È poi la volta di Laneve che con una punizione dal limite prova a sorprendere Lovecchio che para sicuro. Nei minuti di recupero Ferorelli tenta l’ultimo assalto ma la palla finisce alta. Termina così una gara fondamentale per il Martina che, nonostante non abbia particolarmente brillato nel corso del primo tempo, è venuta fuori nella ripresa dimostrando il valore del gruppo, regalando al suo pubblico una vittoria importante ed uno slancio determinante in chiave classifica.

 

Il gruppo dirigenziale dell’Asd Martina Calcio 1947 ha rilasciato alcuni commenti a caldo sulla gara: “È stata una partita complicata ma quella di oggi è una vittoria che vale doppio. La gara non è iniziata bene per noi. Nel primo tempo abbiamo subìto il gioco dell’Acquaviva che si è dimostrata all’altezza, una squadra quadrata e con lo spirito giusto, che ha impostato la gara attaccando subito ma poi, alla lunga, è crollata e noi siamo venuti fuori.”

Il Presidente Piero Lacarbonara soddisfatto per la sesta vittoria consecutiva ha dichiarato: “Abbiamo sicuramente sofferto ma dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno anche perché questa era la dimostrazione che serviva. Abbiamo gareggiato partite oggettivamente più facili da gestire mentre questa di oggi era una partita dura. È stata, infatti, la prima in cui abbiamo subìto un primo tempo difficile. Invece nel secondo tempo abbiamo avuto modo di dimostrare di essere una grande squadra, siamo venuti fuori e abbiamo avuto anche altre occasioni per segnare e non abbiamo rischiato nulla. Mi sento quasi più contento oggi che delle vittorie ottenute per 6 a 0”.

“Nonostante sia stata una vittoria più sofferta rispetto alle ultime – continuano i dirigenti – la gara odierna ha rappresentato un banco di prova importante, la squadra ha sopperito molto bene alle assenze, rischiando il giusto in una partita difficile”. Mister Gidiuli, infatti, ha dovuto far fronte a diverse defezioni che hanno interessato soprattutto il comparto difensivo. Vinci e Laera non disponibili mentre Carlucci ha dovuto scontare il turno di squalifica a seguito dell’espulsione nell’ultima gara di campionato contro il Mola. “Voglio fare i complimenti a Pascullo – conclude il Presidente – per aver disputato una partita encomiabile. Aveva vicino un ragazzo giovane, come Mastronardi che ha fatto comunque bene, e Graziano ha disputato un’ottima gara.”

Nella giornata odierna, inoltre, l’Asd Martina Calcio 1947 ha dato il benvenuto al nuovo Sponsor Itinerante apparso sui completi ufficiali ‘WIN TIME Videolottery’, salutando lo Sponsor Itinerante uscente ‘Sbieco Tessil Nastrificio’. Ad ambedue le aziende vanno i ringraziamenti di tutta la società per aver sposato il nuovo progetto dell’Asd Martina Calcio 1947.

 

TABELLINO
8° Giornata Campionato di Prima Categoria – Girone B

Asd Atletico Acquaviva 2011 – Asd Martina Calcio 1947 (0-2)

A. Acquaviva: Lovecchio, Giampetruzzi, Salierno, Saracino, Cirrottola, Lavermicocca, Tassielli, Palasciano, Colella, Ferorelli, Rizzi. A disp.: Lella, De Cosmis, Kore, Cacciapaglia, Maffei, Antonicelli, Pastore. All.: Di Mauro.

Asd Martina Calcio 1947:Costantino, Terrafino, Gaveglia, Lisi, Mastronardi, Pascullo, Palazzo, Calicchio, Birtolo, De Tommaso, Laneve. A disp.: Micoli, Rito, Mannavola, Ferri, Fumo, Massafra, Diwouta. All.: Gidiuli.

Arbitro:Sig. Ruggiero Doronzo Sezione di Barletta.

Ammoniti: Saracino (A), Ferorelli (A), Palazzo (M), Palasciano (A), De Tommaso (M), Cirrottola (A)

Reti: 55’ Laneve (M), 81’ Birtolo (Rig. – M)