Ecco la rosa ufficiale: “Siamo pronti a competere per la vittoria”

“Calciatori di esperienza per una squadra che mira a vincere il campionato. E una società che vuole coinvolgere tutto il tessuto cittadino con il progetto a carattere sociale e la supporter card dedicata ai tifosi. La questione stadio resta aperta.” È questa la sintesi del messaggio lanciato in questo secondo appuntamento stagionale dell’Asd Martina Calcio 1947 che, in un clima sempre ricco di emozioni, ha delineato presso il Relais Villa San Martino dinanzi ad una folta schiera di giornalisti.

Tutti i membri della nuova società, giovani mossi da un innato attaccamento e passione per i colori biancazzurri e per la città di Martina Franca, hanno presentato questa sera quelle che saranno le iniziative di un progetto sportivo ambizioso e volenteroso di coinvolgere quanti più appassionati possibile, di ricreare la cultura del calcio sano e basato su valori fondamentali, che diventi nuovamente motivo di orgoglio condiviso.

La presentazione della rosa ufficiale è stata affidata al Team Manager Alessio Carrieri che ha elencato uno ad uno i giocatori, con il rispettivo ruolo e classe di appartenenza. Ecco l’elenco:

PORTIERI: Costantino Giovanni (’94); Micoli Angelo (’97); Solito Francesco (’93).

DIFENSORI: Mannavola Cataldo Maria (’99); Pascullo Graziano (’84); Carlucci Pierangelo (’88); Vinci Luca (’91); Mastronardi Daniel Dietrich (’95); Gaveglia Andrea (’84); Ferri Alberto (’99);

CENTROCAMPISTI: Calicchio Luca (’84); Lisi Michele (’90); Massafra Tiziano (’92); Fumo Gabriele (’99); Terrafino Gianvito (’95); Laera Paolo (’89); Palazzo Gianivano (’96).

ATTACCANTI: Rito Federico (’84); La Neve Alessandro (’91); Birtolo Giuseppe (’80).

In merito alla composizione del gruppo è intervenuto Mister Gidiuli che ha confermato la validità e l’esperienza degli elementi di questo nuovo organico. “Un gruppo di ragazzi che conosce, come me, la categoria che andiamo a disputare. Lo spirito di gruppo con cui si parte è quello giusto e lavoriamo bene anche grazie ad un progetto serio e ad una buona organizzazione societaria”. In merito alla squadra una particolarità interessante è data dal fatto che non ci sarà un solo capitano bensì sono 4 i giocatori che si alterneranno la fascia al braccio. Questo, continua Gidiuli “Proprio per far capire che sono tutti capitani di una squadra che farà del gruppo il suo punto di forza”. E sulle avversarie del campionato afferma: “Per quanto riguarda le squadre di mia conoscenza, ad esclusione quindi del versante barese, so già che giocheranno tutte col coltello fra i denti”.

Nel corso della serata la società ha anche presentato il progetto a carattere sociale “Martina Calcio 4 You” Partendo dai 4 valori fondamentali della nuova società: “Etica ed educazione delle nuove generazioni; Trasparenza; Dialogo con la città; Rispetto e legalità” Graziano Fumarola, socio responsabile del progetto, ha spiegato: “Vogliamo creare un clima positivo attorno a questo progetto, coinvolgendo tutti coloro che sono impegnati nel sociale, per i disabili e per tutte quelle persone svantaggiate. Possiamo contribuire alla creazione di una società più responsabile e solidale che trasmetta valori positivi a tutta la comunità. Compatibilmente con le associazioni coinvolte e secondo il calendario delle gare casalinghe dell’Asd Martina Calcio 1947, durante queste giornate ci sarà spazio per valorizzare le attività di queste realtà che operano nel sociale.”

Altra interessante iniziativa presentata durante la conferenza è stata la ‘supporter card’. Sarà possibile, infatti, sostenere l’Asd Martina Calcio1947 attraverso una tessera nominativa. A spiegarlo il Vice Presidente Damiano Carrieri: “Sono state ideate 3 card che potranno essere acquistate a titolo di contributo. Con la Silver Card i tifosi riceveranno la sciarpa; con la Gold Card la sciarpa e il gagliardetto; con la Platinum Card a sciarpa e gagliardetto si aggiunge il completo ufficiale della nuova stagione. Su tutte le card rilasciate e anche sulla sciarpa è scritto a chiare lettere il nostro motto ‘Riprendiamoci la nostra storia’ e l’invito per tutti è di mostrare questo materiale come motivo di orgoglio, che sia in casa propria, nelle camerette dei propri bimbi o nella propria attività commerciale”. Le card potranno essere ritirate presso i ‘Martina Calcio Point’ indetti presso la sede degli Ultrà Martina (Via Fanelli), GoldSport (Via Pirandello ang. Via Verga), Basile Print (Via Mercadante).

Con l’occasione sono state presentate le maglie ufficiali della nuova stagione sportiva 2016/2017 indossate simbolicamente dai bambini, considerati dalla società i primi veri destinatari di questa iniziativa e di questo nuovo progetto in generale.

Ma come si può fare aggregazione senza una vera struttura? A rispondere a questa domanda e a far luce sulla questione stadio, che continua a tenere banco in questi giorni, è il Segretario Organizzativo Nicola Vasco che, mostrando delle foto esplicite sulle condizioni in cui versa il Tursi ma soprattutto il Campo Comunale Pergolo ha reso noto: “In data odierna abbiamo protocollato presso il Commissario e tutti gli organi di sicurezza preposti la richiesta di agibilità parziale dello Stadio Tursi. Gli interventi di ripristino, considerando che la squadra della città milita ora in un campionato dilettantistico, sono limitati e di lieve entità, effettuabili in economia. Nello specifico: i bagni, il controllo delle balaustre e il ripristino di qualche calcinaccio in tribuna nonché delle infiltrazioni negli spogliatoi. Ci sarà un ulteriore incontro a breve per definire la questione, considerando che il 2 ottobre verrà disputata la prima gara casalinga del campionato e non riteniamo che il Pergolo possa essere la struttura idonea dove disputarlo.”

Ha concluso gli interventi il Presidente Piero Lacarbonara che ha palesato l’obiettivo primario di questa società: “Vincere il campionato per ritornare quanto prima sui palcoscenici calcistici che ci competono. Lo dico da tifoso perché tutti abbiamo sofferto per quanto accaduto ma mi rivolgo a tutti dicendo che questo è il momento per risollevarci e, mi auguro, per starci vicino. La disponibilità economica per questo campionato è garantita e non è vero che ci sono grandi nomi alle nostre spalle. Ma anzi, auspichiamo il sostegno da parte di tante aziende. Non pochi e grandi ma tanti e piccoli sostenitori che ci possono dare una mano in questo progetto. Proprio in merito abbiamo lanciato l’idea dello ‘Sponsor Itinerante’, uno sponsor a rotazione sulle maglie che cambierà ogni 3 partite. Partiamo questa stagione con uno sponsor che ha subito sposato il nostro progetto nonostante non sia martinese ma di Putignano, il Gruppo Mongelli srl – Taglio per Confezione”.

In data odierna è arrivata, inoltre, l’ufficialità del calendario del campionato di Prima Categoria. Domenica 25 settembre alle ore 15:30 L’Asd Martina Calcio 1947 sarà impegnata nella trasferta contro l’Asd Ginosa sul campo di Laterza. Il calendario completo della stagione 2016/2017 è disponibile sul sito LND Puglia: http://www.lnd.it/documenti/leggi/comunicati/2321309?lid=14&PHPSESSID=j473k4q1c8v0n0b301u1v4bqa7