Domenica in campo con la Coop. S. Giuseppe. Fischio d’inizio ore 15

Per la 17^ Giornata di Campionato l’Asd Martina Calcio 1947 ospiterà in casa l’A.C. Virtus Locorotondo presso lo Stadio Pergolo di Martina Franca. Fischio d’inizio alle ore 15.00. Arbitrerà l’incontro il Sig. Francesco Mancini della Sezione di Brindisi.

Nell’ambito del progetto MARTINA CALCIO 4 YOU la squadra scenderà in campo con gli assistiti ed i collaboratori della Cooperativa Sociale “San Giuseppe” per attestare la vicinanza e l’interesse verso l’attività di assistenza portata avanti dalla Cooperativa. Per l’Asd Martina Calcio 1947 è fondamentale “Contribuire a creare un clima favorevole all’integrazione ed aggregazione, soprattutto verso i meno fortunati, connotazioni indispensabili per una comunità che voglia definirsi tale.”

 

PRESENTAZIONE DELLA COOPERATIVA SOCIALE “SAN GIUSEPPE”

La Cooperativa Sociale “San Giuseppe” è stata costituita nel 1983 e coinvolge le risorse più vive e attive del territorio, gli enti locali, le imprese del terzo settore, i volontari ed i fruitori dei servizi, in un’ottica di solidarietà e di rispetto dei diritti della persona, perseguendo finalità di integrazione sociale e di promozione dei diritti umani.

E’ iscritta all’Albo Regionale della Puglia dei soggetti operatori di partenariato, di cooperazione internazionale, ai sensi della legge regionale n. 20/2003, nonché, al Registro nazionale degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività in favore degli Immigrati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La Cooperativa è Ente accreditato presso la Regione Puglia per lo svolgimento di progetti del Servizio Civile Nazionale.
Il profilo societario della Cooperativa ha permesso di svolgere diverse altre attività, partecipando a progetti riguardanti minori, diversamente abili, popolazione immigrata, realizzati sia in partenariato sia singolarmente.

Le  attività permanenti della Cooperativa, oggi, consistono nella gestione  (sin dal 1988)  del Centro Socio-Educativo Diurno per minori “S. Giuseppe”;
di un Centro diurno socio-educativo riabilitativo per disabili, denominato “Amici di Handi”, avviato nel 2009;
di uno Sportello Immigrati, le cui attività, finalizzate alla integrazione socio-sanitaria e culturale degli stranieri, sono state avviate nel 1999, in seguito alla gestione del progetto “Integra”, finanziato dalla Comunità Europea e dal Ministero del Lavoro.

Attualmente la Cooperativa quindi opera sul territorio di Martina Franca nei tre settori innanzi citati: minori, disabili e immigrati, ai quali utenti viene fornito un servizio di assistenza a carattere integrativo, collegato con  la  rete  dei servizi degli enti territoriali e delle strutture socio-sanitarie.