L’iniziativa Martina Calcio 4 You nasce dalla volontà della nuova società Asd Martina Calcio 1947 di voler condividere questo percorso sportivo e calcistico con tutte quelle realtà associazionistiche del nostro territorio, per stimolare un adeguato senso civico attorno a tematiche di rilievo sociale.  La società ha deciso di aprire un particolare canale di comunicazione con queste realtà per i seguenti motivi:

  • Contribuire a creare un clima favorevole all’integrazione e aggregazione, connotazioni indispensabili per una comunità che voglia definirsi tale.
  • Offrire a utenti, soci, collaboratori, amici di queste realtà un riconoscimento attestante la nostra vicinanza e il nostro interesse. Per l’Asd Martina Calcio 1947 è doveroso dare un’opportunità, regalare un sorriso, condividere le emozioni perché tutti possono dare una spinta in più verso il raggiungimento degli obiettivi.
    “Crediamo che con il sostegno e la partecipazione di tutti ci sentiremo più forti e soprattutto più orgogliosi di essere Martinesi.”
  • Valorizzare l’operato di tutti gli operatori sociali che quotidianamente si impegnano nella cura e il sostegno del prossimo in maniera spesso gratuita e silenziosa.

Gli ambiti d’intervento operativo delle prime realtà contattate e che hanno già raccolto l’invito della società sono diversi:

  • Il settore delle tossicodipendenze;
  • I minori;
  • Le disabilità;
  • Gli anziani;

Tutte le realtà operanti che non sono state ancora contattate non devono sentirsi escluse, anzi, la società chiede loro di proporsi liberamente per inserirsi nel progetto.

L’Asd Martina Calcio 1947 propone azioni semplici ma non banali:

  • Presentazione delle associazioni sul nostro portale: storia; attività; ecc …
  • Inviti particolari in occasione delle partite casalinghe del Martina; con presentazione e saluto rivolto a chi avrà il piacere di accogliere l’invito e con consegna di un riconoscimento ai presenti.
  • Organizzazione incontri di socializzazione, laddove possibile, di attività sportiva condivisa con partitelle di allenamento, incontri in associazione con la squadra di calcio.


“Spesso la natura umana tende a spingerci lontano dalle difficoltà, il dolore, la diversità perché tutto questo può fare paura”
– dichiara Graziano Fumarola, il socio responsabile del progetto. “Quindi nel momento in cui noi, come società, fatta di singole persone, ci spingiamo oltre i nostri limiti, questo viene colto e accolto con favore; ed è proprio così che si concretizza il concetto di società solidale e responsabile. Per noi è un dovere, oltre che essere un piacere, perché secondo noi tutte le istituzioni dovrebbero far sentire la loro vicinanza.”

Il nuovo progetto dell’Asd Martina Calcio 1947 mira a creare ‘aggregazione’ e ‘condivisione’. È una priorità trasmettere valori sani ai nostri figli e ai nostri concittadini. Quello che la nuova società desidera è senso di responsabilità, senso di appartenenza (amiamo Martina da sempre e per sempre), sacrificio, trasparenza, condivisione e siamo sicuri operando così raccoglieremo successi e risultati.

Per informazioni e contatti: info@martinacalcio.it