0-6 una vittoria dirompente. Continua la striscia positiva

Trasferta ricca di gol per l’Asd Martina Calcio 1947 che quest’oggi sbanca contro il S. Rita sul Comunale di Carovigno vincendo per 0-6. Una gara, quella odierna, che non era da sottovalutare per continuare la serie positiva di vittorie e arrivare carichi allo scontro diretto di domenica prossima.

 

Le prime vere occasioni per il Martina arrivano già nei primi minuti con Birtolo che manda fuori di poco e subito dopo con De Tommaso dal limite. Segue Calicchio con un rasoterra messo fuori dal portiere di casa. Due minuti dopo è il S. Rita che, con un cross in area, cerca di impensierire gli ospiti ma Micoli intercetta. Nel primo quarto d’ora di gara il Martina appare poco incisivo, rischiando nei minuti successivi con due occasioni di testa per Pica, ambedue out. Su capovolgimento di fronte è De Tommaso a cercare il colpo personale ma la palla termina di poco a lato. Sugli sviluppi di un calcio dalla bandierina Pica è nuovamente pericoloso con un destro in area ma Micoli para sicuro. Al 26’ arriva il tanto atteso gol per i biancoazzurri: è Laneve che di testa, su corner di De Tommaso, insacca sicuro regalando il primo di una serie di gol. L’atteggiamento del Martina cambia, così come la gara che diventa a senso unico, e la squadra diventa sempre più pericolosa in avanti. Prima è Birtolo che ci prova di sinistro, poi è la volta di De Tommaso che cerca di spiazzare l’estremo difensore locale con un rasoterra dal limite dell’area. Al 34’ arriva il raddoppio. È proprio dai piedi di Laneve che parte un cross per Palazzo: il centrocampista biancoazzurro mette a segno una palla imprendibile che si infila sotto la traversa. Ma è ancora Laneve che dopo appena un minuto prova a sorprendere Spina di destro. Il portiere si allunga deviando il pallone che carambola sul palo e poi in angolo. Ed è proprio dal corner battuto da De Tommaso che parte la palla per Vinci, che batte di testa sotto la traversa, portando il Martina sullo 0-3. L’attacco del S. Rita si fa avanti solo in un’altra occasione con Pica che manda fuori. È dominio biancoazzurro. Al 42’ è De Tommaso che mette la sua firma personale a questo match. Termina così la prima frazione di gioco senza recupero. Dopo il primo gol il Martina ha dilagato: ben quattro le reti messe a segno nell’arco di 20 minuti.

Appena iniziata la seconda frazione di gioco, al 50’, arriva l’ennesimo gol del Martina. Palazzo rende il favore a Laneve servendogli palla: con un’azione in solitaria l’attaccante realizza la sua prima doppietta in campionato. I minuti che seguono vedono impegnati i padroni di casa, prima con un destro di Cucinelli e poi con una punizione di Nigro che Micoli para sicuro. Spina devia un destro di Birtolo ma per l’attaccante biancoazzurro ci sarà spazio più avanti nel corso della gara. Mister Gidiuli effettua la sua prima sostituzione, al 59’ Mastronardi in campo per Palazzo. È ancora il momento di Birtolo, lanciato in area da un cross di Terrafino, che però non riesce a concretizzare. Continuano i cambi per il Martina: al 61’ Lisi in campo per De Tommaso mentre al 66’ Laera cede il posto a Massafra. Birtolo continua ad impensierire Spina che, però, non si fa sorprendere. Di lì a poco arriva una punizione per il S. Rita ma la difesa martinese manda in angolo. Continuano minuti concitati della gara con un’occasione per parte: prima è Terrafino che da solo davanti al portiere locale non centra lo specchio della porta. Poco dopo è Cucinelli che cerca di spiazzare Micoli che interviene sicuro in parata. Nonostante il risultato non sia in suo favore, Spina continua a parare il possibile così come fa nell’occasione in cui Laneve sforbicia in area. Ma dopo circa un minuto, all’83’, l’estremo difensore nulla può sul rasoterra di Birtolo. Negli ultimi minuti c’è anche tempo per un destro pericoloso di Calicchio, parato.

Dopo 3 minuti di recupero la gara termina sancendo un’altra meritata vittoria per i biancoazzurri che possono correre a festeggiare sotto i circa 200 tifosi accorsi per la trasferta.

Asd Martina Calcio 1947 che raggiunge la parte alta della classifica a -4 dalla vetta. Il risultato odierno era quello che serviva alla squadra allenata da Mister Gidiuli, in vista della prossima gara di campionato decisiva per i vertici della classifica.

 

TABELLINO
6° Giornata Campionato di Prima Categoria – Girone B


A.A. S. Rita  – Asd Martina Calcio 1947 (0-6)


S. Rita:
Spina, Calò, Carnevale, Tarì, Narcisi, Cucinelli, Mazzoni D., Nigro, Pica, Taglio, Masiello. A disp.: Baldassarre, Gigliola, Mazzoni D., Antonino, Montanaro, Donnicola, Bagnulo. All.: Licci.

Asd Martina Calcio 1947:Micoli, Terrafino, Carlucci, Laera, Vinci, Pascullo, Palazzo, Calicchio, Birtolo, De Tommaso, Laneve. A disp.: Costantino, Rito, Lisi, Gaveglia, Massafra, Diwouta, Mastronardi. All.: Gidiuli.

Arbitro:Sig. Paolo Cipriani Sezione di Molfetta.

Ammoniti: Carlucci (M), Palazzo (M), Carnevale (S.R.), Tarì (S.R.)

Reti: 26′ Laneve (M), 34′ Palazzo (M), 36’ Vinci (M), 42′ De Tommaso (M), 50′ Laneve (M), 83′ Birtolo (M).